sabato 19 aprile 2008

Signori si cambia!


Ancora un po' sbalestrato da un dopo elezioni che ha visto la sfolgorante vittoria di Berlusconi perchè governerà, di Bossi perchè finalmente ce l'ha duro davvero, di Casini che ha trovato il "rotto della cuffia", del Grillo Parlante Di Pietro che ha guadagnato un posto di Ministro ombra, di Veltroni che dopo le pulizie di primavera si è ritrovato un PD per ricominciare.

Ci siamo tagliati le ali estreme; ma probabilmente quando di diventa polli le ali non servono più. Peccato, perchè adesso volare verso la democrazia sarà ancora più difficile, ma pazienza. L'importante è partecipare; lo diceva De Coubertin, ma anche Giorgio Gaber..."Libertà è partecipazione!".

Ma a parte queste considerazioni, vorrei prendere spunto da una e-mail che ho ricevuto, per conoscenza, da un amico di Genova che si chiama Maurizio Frizziero, per gli amici Popi.

Lo strale contenuto nel messaggio si riferisce alla partecipazione ad Anno Zero del celeberrimo vanto dell'architettura italiana Massimiliano Fuksas, che pubblico qui sotto.

... la sua esibizione di ieri sera a Anno Zero è da annoverare tra i peggiori momenti di più di cinquant'anni di televisione. Lei conosce Euclide o per lo meno è sembrato che con Euclide e i suoi elementi avesse una certa familiarità. Questo non le dà il diritto di insultare chi di Euclide non ne sa nulla! Il tono della sua voce, degna di vecchi comizi fascisti, è stata una delle ciliegine sulla torta di cui stiamo parlando. L'altra ciliegina, sicuramente un lapsus per un uomo di grande cultura come lei, è stato l'uso di un indicativo al posto di un congiuntivo! Per concludere: ieri sera per la prima volta ho visto il suo volto, ho sentito la sua voce, ho subito il suo comportamente. Spero che sia l'ultima volta che mi capita!

Maurizio Frizziero


Anche io ho seguito l'esibizione dell'Architetto anti-Berlusconi e penso che tutti possono dire quello che pensano, ma quando parlano a milioni di persone, attraverso il tubo catodico, dovrebbero tenere conto di chi sono, di cosa rappresentano e soprattutto della forma con cui ce la stanno raccontando. Fuksas, secondo me, non aveva del tutto torto, ma il modo di esporre le suè verità è adatto più ad un ring di Wrer
tilng che ad una conversasione tra uomini d'arte, politica e cultura...Si tenga anche conto che la coerenza, nell'esporre le proprie convinzioni sarebbe sempre conveniente e Massimiliano Fuksas, Architetto di Vaglia mondiale, ha dimostrato che le sue teorie architettoniche sono agli antipodi rispetto a le sue visioni politiche. Wilkipedia dice di Fuksas: "Nelle sue realizzazioni Fuksas cerca sempre di creare un nesso tra la costruzione ed il contesto in cui essa si trova..."
Un approccio che mi sento di condividere, ma che non ha niente a che vedere con il Fuksas che sbraita e inveisce ad Annozero, senza analizzare per nulla il contesto che ha prodotto l'attuale momento politico italiano e i suoi frutti...Tra cui, anche il Berlusconi che tutti noi conosciamo e che molti italiani Amano e votano.

Comunque alla e-mail del mio amico Frizziero, ho risposto così e dato che la risposta mi piace...Eccovela per essere condivisa.

Non sapevo che t'indignassi ancora. Pensavo che dall'alto della tua "Casta privata" non entrassi più in polemica con i palloni gonfiati.

Questi vecchi vetero marxisti-leninisti come Fuksas, Furio Colombo, Nanni Moretti e simili sono quelli che hanno ammazzato la parte buona della sinistra italiana. Quella laica, popolare, sociale e anche solidale (Se noti non uso mai i suffissi in... ismo, perchè tutto quello che finisce in "ismo" non esiste, è solo una proiezione di ciò che vorremmo succedesse). Quella sinistra che più che alle purghe di Stalin, magari senza saperlo, si ispirava alla Rivoluzione Francese e alla visione cristiano-sociale della vecchia sinistra DC. Quella sinistra, a cui ho creduto e che è affogata nella Milano da Bere.

...Ma anche Berlusconi che ispira le cravatte di Putin e si dichiara amico fraterno del più pericoloso criptocomunista del mondo occidentale. Berlusconi che a fianco dell'ex capo supremo del KGB mima l'uso del mitra in direzione di una stupida giornalista che ha fatto una stupida domanda, tra i gesti di favore di Vladimir... Non lo sa Berlusconi che Putin, quelli che non la pensano come lui e ne ostacolano le attività, li prende davvero a colpi di mitra o magari di radiazioni mortali?

Chissà che cosa sarà meglio? Una sinistra ormai putrefatta dentro e adesso anche fuori, una destra sempre più in mano alla Lega Nord de: "mi sun alpin, me piase el vin", il centro di Casini e Mastella, senza "gravità permanente", o Berlusconi, il trasversale su assi cartesiani che non sa cos'è un Kapò, che odia i comunisti e si fidanza con Putin, che non ha mai sentito parlare dei Fratelli Cervi e considera Dellutri un eroe del secolo.

A te la scelta e buon "male minore"


Scusate, ma nel frattempo il Papa Bento è andato alle Nazioni Unite a dire che il mondo la deve smettere di fare dell'egoismo l'unico valore fondante; che ognuno si dovrebbe prendere le responsabilità di quello che pensa e soprattutto di quello che fa, senza nascondersi dietro al relativismo; che nella libertà e nei diritti c'è la chiave di tutto. Io, nel mio piccolo aggiungerei che sarebbe bene smettere di confondere la solidarietà con la carità, perche la seconda è un atto di bontà, anche utile, ma fine a se stesso, mentre la prima è una necessità economica, etica e morale per mettere in equilibrio un mondo che ci sta esplodendo in faccia.
E chissà che le pecore del terzo millennio non abbiano proprio bisogno di un "Pastore tedesco", per tornare all'ovile del buon senso.


Mario Morales Molfino

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page